Dopo la vittoria agli Internazionali di Velocità a Magione, per Gianluca Sconza è tempo di esordio nel CIV, in questa sua seconda stagione nella classe Moto3 nazionale, dopo un primo anno di apprendistato in sella alla Mahindra MGP30 del Team 3570 MTA.
Un secondo anno che vede Gianluca, come detto, cambiare moto, passando alla KTM sempre schierata dalla struttura diretta da Alessandro Tonucci, con la quale il giovane pilota salernitano ha avuto modo di familiarizzare ancora di più in questi 4 giorni di CIV.
Dopo un precampionato tormentato dal maltempo, Gianluca ha dovuto cercare in questi giorni di recuperare il tempo perso nell’adattamento ad una moto molto diversa dalla precedente, sia da un punto di vista di dimensioni, sia da un punto di vista di stile di guida.
Uno stile di guida diverso che Gianluca ha cercato di imparare al meglio fin dall’unico turno di libere di giovedì, quando il meteo ha continuato a dar fastidio con la pioggia scesa a bagnare la pista, per poi proseguire venerdì nella sessione di libere ed in qualifica 1.
Scattato poi dalla quindicesima casella, Gianluca ha proseguito il suo adattamento nella prima delle due gare, mettendo a punto una moto difficile nelle regolazioni ed ancor più nello stile di guida, crescendo man mano nel corso del weekend, fino alla gara di domenica.
Una gara 2 che ha visto Sconza riuscire a tenere il passo del primo gruppo nei primi passaggi, rimanendo costantemente nella top 10, fino a concludere in decima posizione finale, confermando i progressi ed agguantando per la prima volta in carriera un piazzamento nei 10 nel Campionato Italiano Moto3.
Un risultato che da fiducia e morale al giovane Sconza, che deve sempre prendere maggiore confidenza con una moto molto performante, ma allo stesso tempo molto complicata, puntando a crescere di gara in gara ed accumulare il maggior numero di chilometri, per assestarsi presto nelle posizioni che spettano a pilota e team.
Anche per questo motivo, Gianluca sarà in pista a Valencia, come wildcard, per il secondo round del Campionato Mondiale Junior in Spagna, al fine di continuare a migliorare ed iniziare ad essere una presenza costante anche nelle gare internazionali, con il livello più alto possibile, puntando quanto prima ad essere grande protagonista.
Lascia un commento