Terminata la stagione del Campionato Italiano ormai quasi un mese fa, per Gianluca Sconza non è ancora il momento di pensare alla prossima stagione, ma il giovanissimo pilota salernitano avrà l’occasione di riassaggiare la pista tra circa due settimane, sul tracciato di Valencia.
Infatti, Gianluca, pilota inserito nel progetto Talenti Azzurri FMI, avrà modo di guidare la sua Mahindra MGP30 del Team 3570 MTA nell’ultimo round del Campionato Mondiale Junior FIM a Valencia, pista in cui lo stesso pilota campano ha avuto l’occasione di completare la prima trasferta spagnola dell’anno, a luglio, in occasione del primo round del CEV sul tracciato che ospita ormai da anni l’ultimo round.
Dopo aver completato una buona crescita nel suo primo anno di Moto3 nel Campionato Italiano Velocità, per Sconza la gara spagnola è un’ulteriore opportunità per accumulare chilometri ed esperienza, in un Campionato, come il Mondiale Junior, molto competitivo, con – finora – 54 piloti, Gianluca incluso, iscritti per l’ultima corsa.
Una corsa formata da due round, come di consueto per l’ultimo weekend di gare del CEV, quest’anno terra di conquista, per la terza stagione consecutiva, di un italiano, nello specifico Dennis Foggia. Un livello, quello mondiale, decisamente alto, con tantissimi piloti in grado di andar forte e, quindi, uno stimolo ulteriore per un giovane che deve imparare.
Giovane che deve imparare come Gianluca, che in questa stagione ha mostrato una netta crescita dalla prima apparizione nei test invernali in sella alla Moto3, fino all’ultima gara, in cui – nell’undicesimo round – Sconza ha chiuso a meno di 15 secondi dal primo, un ottimo risultato considerando la mancanza di esperienza, normale, del quattordicenne campano.
Gianluca che nel weekend del 18 e 19 novembre a Valencia sarà impegnato come detto col team 3570 MTA, squadra che ha accolto il giovane talento azzurro in questa sua prima stagione, ed avrà per l’occasione come compagno di squadra unico Nicola Carraro, anche lui alla seconda esperienza al CEV sempre con lo stesso Team.
L’appuntamento allora è tra due settimane con le prime libere e poi con le qualifiche di sabato 18 novembre, in cui Gianluca darà il massimo per qualificarsi alla gara in una doppia sessione di qualifica con oltre 50 partecipanti, dalle 9.30 per il primo turno (l’orario preciso dipenderà dal gruppo in cui verrà inserito Gianluca, dovendo per forza di cose dividere i partecipanti in due sessioni differenti per l’elevato numero di presenza, ndr) e dalle 13.35 per il secondo.
Con l’augurio a Gianluca del miglior in bocca al lupo per questa nuova esperienza in Spagna, l’appuntamento è a Valencia, con le gare che – ricordiamo – saranno visibili interamente sul canale 208 di SKY.
Lascia un commento