Nel weekend appena conclusosi, Gianluca Sconza, giovane pilota salernitano del Team 3570 MTA, è stato protagonista di una wild card assieme ai compagni di team Edoardo Sintoni e – per l’occasione – Nicola Carraro al Mondiale Junior in Spagna, precisamente sul circuito di Valencia.
Presenti fin da giovedì sul tracciato iberico, affrontato da Gianluca per la prima volta in carriera, il meteo non ha aiutato il giovane campano, con la pioggia, forte, a compromettere parte del programma di lavoro e dei turni previsti tra i 4005 metri del Circuito Ricardo Tormo.
Turni che in teoria avrebbero dovuto essere 4 da 30 minuti, ma che in realtà alla fine sono stati solo due, a causa come detto della pioggia, e nelle due sessioni asciutte Sconza ha mostrato un buon miglioramento, partendo da 1.47, migliorandosi di 3 secondi a fine giornata.
Sempre con la pioggia a farla da padrone, il venerdì è stato sfruttato uno solo dei due turni di libere, con il secondo cancellato per un temporale, mentre il primo non ha impedito a Gianluca di migliorare ancora, scendendo sotto il muro del ’44, con un tempo che sarebbe valso sicura qualificazione per la gara, in quanto causa molte presenze, gli ultimi piloti non possono prendere parte alla corsa.
Con la pioggia a lasciar spazio al grande caldo, il primo turno di qualifica delle 11.00 di Sabato è quello più importante, perchè con le temperature un attimo più basse la pista rende di più. Gianluca però sfortunatamente scivola al secondo giro, completando solamente un tempo in 1.45.816, che momentaneamente varrebbe l’eliminazione e la non qualificazione, con la possibilità però di rifarsi nella seconda qualifica del pomeriggio.
Pomeriggio però in cui la pista è ancora più calda ed anche i migliori faticano a far segnare tempi più bassi della mattinata, anzi, non ci riescono in gran parte. Gianluca deve migliorare per qualificarsi e, seppur dal fondo della griglia, molto competitiva però in questo campionato, Sconza riesce a partire, facendo segnare un tempo di 1.44.477, che come abbiamo visto non rispecchia a pieno il potenziale del giovane campano, capace di far segnare un crono di quasi un secondo inferiore il venerdì.
La gara, dal fondo della griglia, è tutta in rimonta per il giovane Sconza, che non si perde d’animo e riesce a completare l’obiettivo, ovvero terminare entrambe le corse facendo esperienza e chilometri in sella alla Moto3, completandole rispettivamente in 27esima e 35esima posizione, con però 44 partenti, quindi tantissimi piloti di grande valore.
Si chiude così l’esperienza di Gianluca al Mondiale Junior, un’esperienza con la speranza di poterla utilizzare al meglio in previsione dei prossimi appuntamenti del Campionato Italiano Velocità, a partire da Misano alla fine di luglio, cercando di stare con i primi, migliorando passo dopo passo e gara dopo gara.
Per il CEV Repsol a Valencia è tutto, ma Gianluca assieme al Team 3570 MTA ha in programma una seconda gara più avanti nella stagione in terra spagnola, con un bagaglio di esperienza ancora maggiore da far fruttare al meglio puntando a migliorarsi ancora ed avvicinare la zona punti anche a livello mondiale.
Lascia un commento